ATTESISSIMO IL SECONDO APPUNTAMENTO IN TV CON L’AMICA GENIALE

0
171
Foto di Il Fatto Quotidiano

Questa sera appuntamento su Rai 1 con “L’amica geniale”, la serie tratta dal romanzo ambientato a Napoli che ha conquistato il mondo intero

Foto di termometropolitico.it

Finalmente il 27 novembre è stato trasmesso il primo episodio della serie tratta dal romanzo di Elena Ferrante “L’amica geniale”. Trepida l’attesa però della seconda puntata, prevista oggi in prima serata sempre su Rai 1.

Per la regia di Saverio Costanzo, la serie rispecchia a pieno il romanzo e non delude i tantissimi fan della Ferrante, scrittrice di cui ancora non si conosce la vera identità.

Foto di Tvzap

La storia è quella di un’amicizia, quella tra Lila e Lenù, nata tra i banchi di scuola, in uno dei rioni più poveri della Napoli anni cinquanta. Al di là delle difficili condizioni economiche in cui vivono, nulla apparentemente sembra legare le due protagoniste, ma il loro rapporto non fa altro che crescere anno dopo anno, l’una non può fare a meno dell’altra. “L’amica geniale”, primo romanzo della quadrilogia di Elena Ferrante, racconta in particolare dell’infanzia e dell’adolescenza delle due ragazze, tra l’ignoranza delle famiglie, i bisticci tra vicini di casa e la pericolosa presenza della famiglia dominante della zona. C’è spazio però anche per i piccoli successi scolastici, in un’epoca in cui anche prendere la sola licenza media era un traguardo e non mancano naturalmente i primi amori.

La serie televisiva tanto attesa è un successo anche perché dà finalmente un volto a Lila e Lenù, che i lettori hanno tanto immaginato, e un’immagine a Napoli, con tutti i cambiamenti che la colpiscono col passare degli anni. I quattro romanzi infatti raccontano una storia che dagli anni cinquanta arriva ai giorni nostri.

Il best seller dunque ha fatto breccia nel cuore degli italiani anche sul piccolo schermo. Non ci resta che aspettare che arrivi presto stasera per sapere come proseguiranno le avventure delle due giovani protagoniste.