FEBBRAIO È SEMPRE PIÙ VICINO: IN ARRIVO LA PRIMA DOMENICA DEL MESE COI MUSEI GRATIS!

0
192
MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Domenica 3 febbraio, prima domenica del mese, tantissimi musei saranno a ingresso gratuito per tutta la giornata

Mancano pochissimi giorni ormai all’inizio di febbraio e inauguriamo questo primo weekend dell’ultimo mese d’inverno con la splendida iniziativa del Ministero dei Beni Culturali: musei gratis.

Tantissime le strutture coinvolte nel progetto che ogni prima domenica del mese vede i monumenti affollati di turisti e non solo.

L’elenco completo delle strutture aderenti è pubblicato e aggiornato di volta in volta sul sito del Mibact e questa domenica tra i musei da visitare troviamo l’immenso Mann, il Museo Archeologico nel cuore di Napoli, Palazzo Reale per fare un salto nella storia passeggiando tra le stanze di quelli che sono stati i sovrani del Regno di Napoli, ma anche le Gallerie d’Italia e quindi Palazzo Zevallos Stigliano a via Toledo con in esposizione “Il martirio di Sant’Orsola”, l’ultimo capolavoro di Caravaggio.

Spostandoci dal centro, magari con la storica funicolare, si può comodamente arrivare al Vomero, dove sarà possibile accedere gratuitamente alla Certosa di San Martino e Castel Sant’Elmo che ci regala una fantastica vista su tutta la città e in particolare sull’intreccio di decumani e cardini nel centro storico.

Da non perdere anche la zona dei Campi Flegrei, con l’Anfiteatro Flavio, il Tempio di Serapide e tantissime altre zone di scavo archeologico da poter ammirare.

Insomma una domenica da impiegare nella scoperta o riscoperta della città di Napoli, che già col suo centro storico rappresenta il più grande museo a cielo aperto di tutto il mondo.