“IL PRIMO PARLAMENTO GENERALE DEL REGNO ARAGONESE DI NAPOLI”: GUIDO D’AGOSTINO PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO

0
239

Appuntamento oggi a San Lorenzo Maggiore per la presentazione del nuovo libro di Guido d’Agostino

Oggi pomeriggio, alle ore 17.00, nello splendido Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, presso la Sala Capitolare, si terrà la presentazione del libro “Il Primo parlamento generale del Regno aragonese di Napoli”, scritto da Guido d’Agostino e edito da Edizioni Scientifiche Italiane (ESI).

A presentare il volume interverranno Nino Daniele, assessore alla cultura del Comune di Napoli, la professoressa Maria Sofia Corciuolo, presidente della Commissione internazionale di Storia delle Istituzioni Parlamentari e Francesco Senatore, professore di storia medievale dell’università Federico II di Napoli.

Guido d’Agostino, che già in passato ha collaborato con la ESI per la pubblicazione di altri suoi lavori, è Presidente dell’Istituto campano della Storia della Resistenza, ha insegnato Storia delle Istituzioni parlamentari, Storia moderna e Storia del Mezzogiorno presso l’Università Federico II di Napoli. È stato presidente della Società italiana di studi elettorali e del Laboratorio nazionale di didattica della storia. Dirige la rivista «Meridione. Sud e Nord nel Mondo».

Il suo libro “Il Primo parlamento generale del Regno aragonese di Napoli” tratta dell’inaugurazione della lunga sequenza della storia meridionale  nell’età spagnola, partendo appunto dalla convocazione del primo Parlamento Generale del Regno aragonese di Napoli effettuata da Alfonso il Magnanimo.

 

INFORMAZIONI UTILI

Dove: Sala Capitolare, San Lorenzo Maggiore, p.zza San Gaetano 316 – Napoli

Quando: mercoledì 29 maggio 2019 ore 17.00