LA BEFANA PORTA IN DONO LA CULTURA: MUSEI GRATIS DOMENICA 6 GENNAIO

0
160
Foto di La Repubblica Napoli

La prima domenica di gennaio corrisponde con l’Epifania! Ecco le strutture che aderiscono all’iniziativa musei gratis

Quest’anno per una strana coincidenza la Befana non arriva solo per i più piccoli, ma porta doni anche ai più grandi. Il 6 gennaio infatti corrisponde con la prima domenica del mese, motivo per il quale tantissimi musei saranno a ingresso gratuito.

Ecco quindi che si prospetta un bel weekend all’insegna della cultura per i napoletani e per i tanti turisti che in questi giorni hanno invaso le strade della città, complici Natale e Capodanno. Quest’ultimo giorno di libertà, che tutte le feste si porta via, sarà quindi particolarmente interessante e ricco di cose da fare.

Ingresso gratuito è infatti previsto al Museo Archeologico Nazionale di Napoli: scultura, pittura e architettura fanno di questo museo una tappa assolutamente obbligatoria per chi vuole conoscere la nostra città. Qui sono infatti conservati con estrema cura tantissimi resti di importanti zone archeologiche come Pompei ed Ercolano, anch’esse previste nel circuito free entry di domenica.

Da non perdere anche il Parco di Capodimonte, unico sia per la ricchezza del suo museo che per gli immensi giardini da percorrere.

Spostandosi un po’ dal centro, prendendo magari la funicolare di Montesanto, si può invece arrivare facilmente alla Certosa di San Martino e al vicinissimo Castel Sant’Elmo, tappa esclusiva sia per fare un’immersione nella storia della nostra città, sia per ammirare Napoli dall’alto in tutto il suo splendore.

Queste sono solo alcune delle strutture aderenti all’iniziativa musei aperti prevista ogni prima domenica del mese. Per consultare l’elenco completo basta consultare il sito ufficiale dei Beni Culturali. Tutto pronto quindi per conoscere a fondo la nostra città!