NAPOLI E POZZUOLI CAPITALI DEL GOSPEL PER BEN DUE GIORNI: ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DEGLI INTERNATIONAL GOSPEL DAYS

0
2212

Il 4 e il 5 maggio Napoli e Pozzuoli ospitano gli “International Gospel Days”, la manifestazione ideata per riunire tutto il meglio della musica Gospel

“International Gospel Days” è la manifestazione musicale organizzata dalla C.F.A. Campi Flegrei Academy, patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dal Comune di Pozzuoli.

L’evento prevede la presenza di 120 coristi e 5 cori diretti da Thierry Fred Francois, Cassandra Drane, Nico Bucci ed Enrica Di Martino con la partecipazione del maestro di djembe Omar Diop.

Enrica Di Martino – Presidente Campi Flegrei Academy

Enrica Di Martino, presidente della C.F.A., spiega che l’Evento “International Gospel Days” è stato fortemente voluto per far rivivere anche al pubblico campano e ai tanti turisti che in questi giorni passeggiano per le nostre città l’energia e la forza del Gospel, una musica che racconta il dolore, la frustrazione, ma anche la voglia di libertà e di riscatto di un’intera popolazione ridotta in schiavitù.

La musica Gospel nasce infatti negli Stati Uniti, quando gli schiavi provenienti dal continente africano, cercavano di alleviare la fatica del lavorare nelle piantagioni di cotone coi loro canti. La musica, si sa, unisce le persone.

Gli eventi degli “International Gospel Days”, inseriti nel programma del Maggio dei Monumeti del Comune di Napoli, sono tutti a ingresso gratuito e si dividono in due giornate, il 4 e il 5 maggio, tra Napoli e Pozzuoli.

INFORMAZIONI UTILI

Sabato 4 maggio ore 20.00 concerto Gospel nella Basilica di San Giovanni maggiore (Rampe S. Giovanni Maggiore): ogni coro canterà due brani e con un ensemble iniziale e finale in cui gli spettatori potranno godere di un momento di musica ed armonia da non perdere. Tutti i canti saranno eseguiti a cappella.

Domenica 5 maggio ore 12.00 Messa in Gospel nella chiesa della santissima Vergine Madre del Buon Consiglio di Napoli (via Capodimonte 13) e ore 18.30 gran finale con il Concerto Gospel, che vedrà esibirsi i 120 coristi e i 5 cori insieme nella chiesa di Sant’Artema di Monteruscello (via Amedeo Modigliani, 2C Pozzuoli).