WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION: AL PAN LA MOSTRA FOTOGRAFICA PIÙ ATTESA DELL’ANNO

0
274
Foto di Ronaldo Schemidt - nationalgeographic.it

Restano solo due settimane per poter ammirare le migliori foto dell’anno e la World Press Photo of the Year: appuntamento al Pan

Otto le categorie messe in gara dalla World Press Photo Foundation, l’organizzazione no profit che si occupa della tutela della libertà di informazione, inchiesta ed espressione: Natura e Ambiente, Vita Quotidiana, Mutamenti Climatici e Sociali, Ritrattistica, Reportage di Guerra.

Otto temi a noi tutti cari e che tantissimi fotografi, ogni anno, spesso in situazioni estremamente rischiose, ci riportano attraverso il loro lavoro, che oltre ad essere un impiego è una vera e propria passione.

La foto che quest’anno si è aggiudicata la World Press Photo of the Year è di Ronaldo Schemidt, venezuelano, che con il suo scatto è riuscito a far vedere al mondo la drammaticità della crisi venezuelana. Nella foto si vede infatti un ragazzo di 28 anni, José Víctor Salazar Balza, la cui maglietta prende fuoco a seguito di un’esplosione avvenuta durante una manifestazione di protesta contro il presidente del Venezuela Nicolas Maduro.

Foto di Neil Aldridge – nationalgeographic.it

Questa e tantissime altre sono le foto che si possono vedere in questi giorni al Pan, tutte emozionanti, commoventi, reportage di ciò che è oggi il mondo, ma è bello poter trovare ancora un po’ di bontà in quegli scatti che riprendono chi ancora si batte in tutela del nostro ambiente o per vedere rispettato un proprio diritto.

Quest’anno è il Palazzo delle Arti di Napoli ad avere l’onore di ospitare la famosissima esposizione fotografica fino al 16 dicembre.

INFORMAZIONI UTILI

Dove: PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, via dei Mille 60 – Napoli

Quando: dal 24 novembre al 16 dicembre 2018